la rivista di 









Internet per l'antropologia
di Attilia Cozzaglio














Nel suo libro Internet per l'antropologia, pubblicato dal Centro Editoriale Italiano Telematico Name, Alessandra Guigoni, ricercatrice presso l'Istituto di discipline socio-antropologiche dell'Università di Cagliari, fornisce un punto di partenza a chi è interessato all'antropologia del cyberspazio, sia da un punto di vista teorico che pratico.
L'idea alla base del libro è considerare questa nuova disciplina, nata insieme allo spazio elettronico, nella sua doppia accezione di antropologia della Rete e di antropologia in Rete. Nel primo caso si intende uno studio antropologico centrato sugli aspetti socioculturali di Internet, che ha per oggetto i frequentatori di chat, newsgroup e, in generale, le dinamiche sociali della vita on line; la seconda definizione fa invece riferimento al complesso delle risorse antropologiche presenti sulla Rete stessa.

Il libro è suddiviso in due parti. Nella prima, l'autrice dà conto delle dimensioni e delle caratteristiche della socialità in Internet, innanzitutto attraverso la disamina dei suoi strumenti di comunicazione, poi attraverso la presentazione delle idee e dei concetti chiave di alcuni tra i più autorevoli scienziati sociali impegnati nell'analisi delle nuove tecnologie, e infine attraverso un breve resoconto di una personale ricerca sul terreno condotta in alcune comunità virtuali italiane di interesse e durata un paio d'anni. Particolarmente interessante la trattazione di alcune tematiche connesse a Internet, concernenti essenzialmente globalizzazione, etnicità, rapporto tra Internet e i media tradizionali.

La seconda parte è composta da un ricco catalogo di risorse e di strumenti utili per la ricerca antropologica in generale: in buona sostanza si tratta di un elenco ragionato e commentato di siti Web con relativi indirizzi, e di una bibliografia iniziale sull'antropologia dei media - e del cyberspazio in particolare - utile sia a chi si accosta alla disciplina sia a chi desidera approfondirne la conoscenza.

Alessandra Guidoni
Internet per l'antropologia
Name 2001
L. 22.000


Dal terzo capitolo del libro riportiamo alcune osservazioni che ci sembrano arricchire un percorso di riflessione presente da tempo su erewhon e su URL.