Artist!


Al Milia d'Or ha avuto una nomination per la categoria "lifestyle e hobbies titles" e, anche se non ha vinto, resta uno dei titoli bandiera della nuova propensione del mercato verso i titoli "per fare": apprendere una disciplina, approfondire una tecnica, familiarizzare con uno strumento. Parliamo di Artist!, il nuovo titolo della Ubisoft (www.ubisoft.fr/artsfactory) per imparare a disegnare.

Con 40 modelli di difficoltà crescente, 800 step commentati, 1.200 disegni già realizzati da consultare durante il corso. Il metodo proposto è un'evoluzione di quello che nelle accademie d'arte va ancora sotto il nome di "copia dal vero": al posto di una mannequin o di una natura morta abbiamo lo schermo del computer, e un trainer virtuale che ci dispensa consigli, analizza gli errori più comuni, illustra in sequenze video la gestualità tipica del disegnatore esperto che ci accingiamo a diventare sul versante del nudo, del ritratto o del paesaggio. A bordo, una serie di strumenti interattivi per cogliere i segreti della prospettiva e confrontare le proprie creazioni (rigorosamente fuori dal computer) con i capolavori del passato.
L'invito a munirsi di carta e matite è perentorio: nella confezione del cd-rom Windows, di prossima distribuzione in Italia, è compreso anche un block notes per i primi schizzi.

Return