la rivista di 










In corso di scrittura














Scrittorincorso.net è un nuovo sito della Mondadori, inaugurato alla fine di giugno. Che cosa rappresenti la Mondadori nel panorama editoriale italiano è cosa talmente nota che è inutile sprecare parole. Maggiore attenzione possiamo dedicare invece a questo colosso editoriale in rete: molti avranno già avuto modo di visitare il sito mondadori.com, un "sitone" che tende a dare spazio a tutte le iniziative del gruppo, che come molti sanno spaziano dall'editoria scolastica ai giornali, dai libri al multimedia.
Tenere insieme tutto in un unico sito non è semplice, perché ogni attività ha sue caratteristiche specifiche, che possono esprimersi sulla rete in modo diverso, rivolgendosi a pubblici differenti. Ben vengano quindi iniziative come scrittorincorso, uno starting point verso nuovi siti creati dagli scrittori e con gli scrittori.
Si nota innanzitutto un'inversione di tendenza: anche se Mondadori vende i libri, i siti sono dedicati agli scrittori, uomini e donne in carne e ossa, intelligenza ed emozioni, che attraverso il loro sito si rappresentano e cercano un nuovo rapporto con i lettori.

Del manipolo di "coraggiosi" che hanno in prima battuta aderito a questa iniziativa, fanno parte scrittori come De Crescenzo, che dai computer si è convertito alla scrittura, e scrittori come Bocca, che dei computer non ne vuol sapere. Ma a noi, lettori, poco importa: una redazione agguerrita li ha intervistati, e seguendo le lettere dell'alfabeto ci ha riproposto gli scritti, i pensieri, le emozioni, le interviste, i libri per parole chiave.

Le lettere sono così un motivo grafico, un filo conduttore, uno strumento di navigazione, le stesse lettere che vanno a comporre le parole chiave, e poi le parole che formano il libro. Con alcuni autori e autrici sarà possibile "parlare" attraverso il sito, è il caso di Silvia Vegetti Finzi, di altri seguiremo il percorso creativo, ad esempio Andrea De Carlo, altri lasceranno a disposizione dei lettori il primo capitolo del nuovo libro.

Scrittorincorso è "in corso", e i siti degli scrittori arriveranno on line nei prossimi mesi. Da subito si può vedere il sito dedicato a Fosco Maraini, che partecipa al Premio Strega con il suo ultimo libro "Case, amori, universi".