Le imprese della Fabbrica di Olinda


"Dello zio Jodok non so proprio niente, tranne che era lo zio del nonno. Non so che aspetto avesse, non so dove abitasse né che lavoro facesse. Conosco solo il suo nome: Jodok. E oltre a lui non conosco nessun altro con questo nome."

Da "Storie per bambini" di Peter Bichsel

Il Bar Jodok è il punto d'incontro quotidiano tra il dentro e il fuori. Jodok nasce con l'idea forte di tenere aperto il cancello del manicomio. Ma non solo, Jodok è anche il primo importante progetto di riconversione, una scommessa vinta: trasformare una camera mortuaria in un luogo bello e pieno di vita. Al progetto Jodok hanno partecipato attori molto diversi tra di loro, baristi, falegnami, allievi, designer, architetti, volontari.


Due sono le linee principali che guidano l'attività della libreria: puntare sulla qualità dell'offerta editoriale e offrirsi non solo come luogo di vendita ma anche di promozione culturale. La libreria offre un panorama editoriale vario, dedicando ampio spazio alle case editrici più interessanti per il catalogo proposto; un ampio settore dedicato al cinema si affianca ad uno spazio dedicato alla poesia e al teatro.


Nella falegnameria si combinano percorsi molto diversi, persone con professionalità alte e soggetti ancora in formazione, rendendo esplicito quel ruolo di polo di attrazione di diverse esperienze che è il fondamento del nostro operare.
Siamo in grado di offrire diversi servizi. Le colonne portanti sono il restauro di mobili e la costruzione di arredi su misura. Intendiamo riuscire a realizzare, piccole linee produttive da commercializzare tramite catalogo, e da eseguire su ordinazione.



Saper comunicare è sempre stato un aspetto importante delle nostre attività, è per questo che da anni lavoriamo su vari livelli, con le istituzioni, i cittadini, i media.
Olinda Multimedia ci permette, di far parte di una rete internazionale di soggetti che come noi si occupano di salute mentale ed impresa sociale, ma anche di entrare in contatto con altri ambiti per costruire nuove partnership. Il mercato informatico è un settore ancora in fase di espansione, in cui possiamo operare come soggetti in grado di offrire servizi e competenze.
http://members.xoom.com/OpenProg/: a questo indirizzo, altre informazioni sulle attività dell'Associazione Olinda.

Return