Eventi speciali

 

1995

Teatro

 

Marco Paolini approda al Pini con "Il racconto del Vajont".
Paolini aveva raccontato Vajont ovunque: scuole, centri sociali, dopolavori, stazioni, piazze, teatri.
Non era ancora mai entrato in un ex manicomio e forse, neppure le 300 persone accorse ad ascoltarlo. Volevamo che fosse l'inizio e così è stato.
1996

videoclip
Un cantante: Rosario di Bella, chiede di girare al Pini il video di una canzone intitolata "La casa del pazzo". L'idea piace, ma le parole raccontano una realtà che appartiene al passato. Si forma un gruppo "Video" per rivedere la sceneggiatura.
Al Teatro Smeraldo di Milano, con un cast di professionisti del settore, ospiti del Pini, tecnici e attori, viene realizzato "La casa del pazzo" con la regia di Riccardo Paoletti. Il video verrà trasmesso dalle maggiori reti televisive all'interno di programmi musicali e talk show.

 

1997

matrimonio

 

Un matrimonio in manicomio: Aldo e Cinzia fanno la loro festa di matrimonio al Paolo Pini.
Arrivano ospiti da tutto il mondo e si mescolano con gli ospiti del Pini.
Aldo Cibic, è il designer che ha collaborato alla realizzazione del Bar Jodok.
1998

Videoclip

 

Macondo Express: Il videoclip del nuovo Album Terra e Libertà dei Modena City Ramberls viene girato al Paolo Pini in collaborazione con Olinda.
1999

 

Oggetti Sensazionali. Il designer Massimo Morozzi e i suoi collaboratori, insieme ai falegnami della Fabbrica di Olinda, cooperativa sociale, presentano allo Studio Segantini gli Oggetti Sensazionali, ovvero oggetti destinati a sollecitare i sensi assopiti.
1999

Convegno

 

Luoghi per la Qualità Sociale. Convegno internazionale sulla riconversione delle aree manicomiali Paolo Pini di Milano e Antonini di Limbiate come occasione di progettazione urbana. Promosso dall'Agenzia Sviluppo Nord Associazione Lavoro e Integrazione, Associazione Olinda, Centro di Iniziativa Europea, Lavorint Consorzio Imprese Sociali Milano.

Return