Siti editoriali

 


Web recensiti - cliccare sull'editore

FELTRINELLI    CORTINA    APOGEO

 

FELTRINELLI

L'indirizzo dell'Editore è http://www.feltrinelli.it/Editore.html. Questa sezione fa parte del più ampio sito Feltrinelli che comprende parti dedicate alle Librerie Feltrinelli, alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e a Ricordi Mediastores.
La sezione Giangiacomo Feltrinelli Editore è articolata in storia dell'editore, listino titoli disponibili (con ricerca per autori, titoli, collana), novità (suddivise in narrativa, saggistica, universale economica, traveller e anticipazioni di libri in uscita) e appuntamenti. Spesso la presentazione delle novità, che consiste in una scheda sul libro e l'autore, rimanda a un approfondimento: per lo più un breve estratto.

La sezione delle Librerie contiene anche la versione on line di Effe, la rivista delle librerie Feltrinelli.
Nella home page troviamo subito alcuni articoli nuovi.
Oggi (5.3.99), per esempio, "Piccoli ma Saggi" di David Bidussa (David Bidussa, Direttore della biblioteca della Fondazione Feltrinelli, passa in rassegna i testi brevi, agili, informati, dedicati a un singolo tema, a un concetto, alla storia di un'idea. Nelle collane "di sintesi" dei vari editori, ogni volume appare come una voce d'enciclopedia. Ovvero come frammento di un sapere enciclopedico che forse non può più esistere.) E poi, "In volo nella Storia" di Hans Magnus Enzensberger, un estratto dal suo ultimo libro "Ma dove sono capitato?" (Einaudi). Ed è l'occasione per riproporre "Il mago dei numeri" (Einaudi) e "Breve storia della scienza" di Eirik Newth (Salani) - libri che anche erewhon raccomanda vivamente.

Effe contiene anche un archivio con gli articoli usciti, le bibliografie via via publicate sulla rivista, sommari e copertine dei numeri precedenti.

torna sopra


 

CORTINA

L'indirizzo dell'Editore è http://www.raffaellocortina.it/.


Il sito è strutturato in novità, catalogo (Contiene un buon motore di ricerca - per autore, titolo, collana, argomento - che consente di impostare anche più campi contenenti: il nome dell'autore o parte di esso; tutto o parte del titolo; la collana o l'argomento.), anteprime (visitato il web l'8 marzo, troviamo i libri in uscita fino ad aprile), incontri, acquisti (con spese di spedizione a carico dell'editore come nel mercato di URL).




Su richiesta le schede delle novità vengono inviate per posta elettronica (in home page cliccare su "Novità on-line"). Infine una sezione è dedicata alle novità di medicina (le pubblicazioni di medicina sono uno dei punti di forza del catalogo di Raffaello Cortina Editore).

torna sopra


 

APOGEO

all'indirizzo http://www.apogeonline.com è più del sito della casa editrice, è anche un web di informazione, riflessione, dibattito, interviste sul mondo delle nuove tecnologie, sui cambiamenti sociali da queste indotti, su quello che succede in Internet e intorno ad Internet. Sono, questi, solo alcuni dei temi affrontati dai libri Apogeo, come si può vedere consultando il catalogo on line.
Si può fare una ricerca veloce, oppure per collana, per tema, per data di uscita. Apogeonline è costantemente aggiornato, sia nella parte di informazione editoriale, sia nelle parti redazionali.
Tra i servizi offerti dal sito, che compie un anno di vita, ci sono anche le mailing list, una di informazione sulle novità, e un'altra su "Internet per chi studia".
I libri Apogeo, presentati con una scheda, il sommario, alcuni estratti, possono essere acquistati on line.

Da poco è nato anche inserto settimanale autonomo con diverse sezioni, che si autopresentano così:
dietro internet, osservatorio interattivo su come i mass-media vedono e raccontano il mondo online;
pianeta digitale , riflessioni a tutto campo su percorsi e scenari del magma elettronico;
dispacci elettronici , news, recensioni, chiacchiere su quanto (di buono) gira dentro e intorno a Internet.

Queste poche righe non possono dar conto, se non in modo parziale, della ricchezza di materiali e informazioni di questo sito: dopo poco se ne dimentica l'origine "editoriale" per abbandonarsi al piacere della lettura, della ricerca, della riflessione. Se Apogeonline vuol essere una presenza commerciale sulla rete, l'augurio è che molte case editrici seguano l'esempio di Apogeo.

torna sopra