Lo Spirito soffia nella Rete
CRISTIANI

 

Conto alla rovescia per il Giubileo

Il grande Giubileo dell'anno 2000 incombe, quindi è quasi obbligatorio iniziare il viaggio dal sito che la Santa Sede ha costruito per celebrare l'evento e offrire servizi e informazioni ai pellegrini che si apprestano a invadere Roma da tutto il mondo. Dalla home page, è possibile scaricare alcuni file (Real Audio) che contengono le registrazioni della voce di Giovanni Paolo II: il papa recita il Pater Noster e l'Ave Maria, e spiega il significato della parola Giubileo. Sempre dalla home page, si accede a una galleria di foto del pontefice. Ma a nostro parere i documenti più interessanti si trovano nella pagina che riproduce il testo integrale della bolla papale che indice il giubileo e in quella che esplicita le condizioni per l'acquisto di indulgenze, dove leggiamo: "Tutti i fedeli, convenientemente preparati, possono abbondantemente fruire, lungo l'arco dell'intero Giubileo del dono dell'indulgenza, secondo le determinazioni qui di seguito specificate". Sono testi carichi di suggestione, in quanto evocano eventi di qualche secolo fa, quando la pratica delle indulgenze alimentò conflitti che sfociarono nello scisma protestante e nelle guerre di religione.


482 modi di dire Padre Nostro

Un altro sito cattolico che dedica molto spazio ai temi del giubileo è "Christus Rex". Si tratta di un sito ricolmo di incredibili quantità di materiali, d'aspetto ridondante e barocco, che vale la pena di visitare soprattutto per vedere la sezione che contiene ben 482 versioni (in altrettante lingue e dialetti di tutto il mondo) del Pater Noster.

Partendo da questa pagina si possono fra l'altro vedere, una per una, tutte le immagini delle 110 piastrelle di ceramica che decorano le pareti del Convento del Pater Noster (che sorge a Gerusalemme nel luogo in cui, secondo la tradizione, Gesù avrebbe insegnato ai discepoli la preghiera).

Su ognuna delle 110 piastrelle, fotografate e riprodotte nel sito, è impresso il testo della preghiera in altrettante lingue diverse.

Segue

Return

Torna al Sommario