Speciale Leggerezza
in collaborazione con

n.14 del 26 marzo 1999

 

 

Ipercalorici-extralight
di Laura Piccinini

 

I marshmallows sono le caramelle più leggere del mondo. Assomigliano a batuffoli dai colori delicati, sono dolcissimi e quindi pieni di calorie. Sarà per questo che gli americani li adorano. Brevettati 400 anni fa agli antichi egizi, spremendo la pianta della malva selvatica, arrivarono in Francia alla metà del 1800, ma la ricetta artigianale era lunga e laboriosa. Ci pensarono i chimici e i cuochi: nel 1948 l'industriale dolciario Alex Doumak riuscì ad accelerare la produzione sostituendo la gelatina alla radice di malva, e mescolando sciroppo e amido di mais in una nuvola di zucchero a velo e a un mare di gelatina. Così adesso ci vuole solo un'ora per confezionare un pacchetto di marshmallows. Dal '53, il brevetto "Original Jet-Puffed" ha permesso di gonfiare a dismisura la già soffice caramella per renderla ancora più leggera.
Addirittura i marshmallows fluttuano al sito Internet www.jetpuffed.com. E tutti gli anni, il 1° maggio, ventimila golosi si radunano a Noble County nello stato dell'Indiana: per fluttuare nelle irresistibili caramellone senza peso... O per giocarci a golf.
Link e caramelle

Il sito dei marshmallows
http://www.jetpuffed.com

Colorato, divertente, e con tanto di accompagnamento musicale, il sito di Jet Puffed Marshmallows è adatto anche ai bambini. Curiosità, storie, statistiche, ricette, di tutto un po'.


L'immagine che vi presentiamo è di una splendida Marshmallow Chocolate Pizza, ideale per i giorni di vacanza. Tempo di preparazione sotto i 30 minuti.
Per i giorni di pioggia, troverete idee originali nella pagina dei giochi.

Segue

Return

Torna al Sommario