L'oro della Rete

di Lorenza Sanna

Il territorio della California del Nord, la terra della mitica "Vena d'oro", vide, a partire dalla metà del 1800, la più famosa delle Corse all'oro. Migliaia di persone giungevano da tutto il mondo, attratte dalla promessa di terra gratis e da sogni di ricchezza. Fra loro c'erano anche molti italiani, provenienti soprattutto dalle regioni del Nord - Liguria, Lombardia, Veneto - che forse avevano già fatto pratica setacciando i fiumi di casa. Sta di fatto che gli italiani si guadagnarono la fama di abili cercatori e, anche se per la maggior parte di loro la ricchezza si rivelò un'illusione, l'insediamento di molte comunità italiane segnò una svolta sociale nel territorio, contribuendo a scrivere la storia della California a partire da quello storico evento.

Ora le testimonianze raccolte dai discendenti di questi pionieri stanno per dar vita a un Museo Virtuale Internazionale, denominato "Italians in The Gold Rush, Il viaggio nel Gold Country". L'iniziativa è partita nel giugno del 1999 a opera di View PointS Italia-California e vi hanno aderito molti Musei e Istituzioni italiane e americane. In ottobre sono state messe in linea la presentazione e le prime pagine. Un'introduzione storica, illustrata con opere dei Macchiaoli e accompagnata da brani musicali, dipinge il contesto storico e culturale - in Italia e in America - che fece da sfondo a questa massiccia emigrazione e alla frenetica ricerca dell'oro.

Cristiano Banti - Riunione di contadine (1861)

Il numero chiave è il 49. Inteso come anno, segnò l'inizio della corsa all'oro in California, tanto che i cercatori vennero chiamati fortyniner. In Italia veniva subito dopo i moti insurrezionali antiaustriaci e la prima guerra di Indipendenza (1848-49); in America segnava la fine della guerra con il Messico per il possesso dei territori sud-occidentali, fra cui la California, che venne proclamata repubblica e annessa ufficialmente agli Stati Uniti nel 1848.
Ma il 49 è anche il numero della storica 49 road, la strada principale che attraversa il territorio del Gold Country da Nord a Sud-est, dalle montagne della Sierra Valley fino a Mariposa, attraversando le contee di Placer, Sierra Nevada, Eldorado, Sacramento, Amador, Calaveras.

Clicca qui per vedere altre immagini

Il Viaggio Esplorativo inizia proprio da qui: una mappa del Gold Country, divisa in tre fasce, conduce alle località che sono state esplorate visitando musei, cimiteri, ranch e miniere, fotografando i luoghi così come appaiono oggi, invitando i discendenti dei pionieri a rispolverare le loro memorie e a tirare fuori vecchie foto e documenti. Troviamo così la storia di Giuseppe, "Joe", Murer, che iniziò la sua fortuna come albergatore, il ranch della famiglia Manzinali, proveniente da Lucca, la signora Carolyn Fregulia Campbell, discendente di due famiglie italiane, che dirige la miniera Kennedy, a Jackson, e conduce ricerche sulla storia dei primi pionieri.

Le località attive non sono ancora molte (Auburn, Folsom, Jackson), perché il lavoro di ricerca e ricostruzione non è ancora terminato, ma molti musei locali hanno già dato la loro adesione e il materiale - foto e filmati - è destinato a crescere e alla fine verrà raccolto anche in un Cd-Rom e diventerà un documentario su video-cassetta. Un indirizzo da tenere d'occhio nei prossimi mesi, anche perché sono previste altre iniziative interessanti, come un ciclo di conferenze e incontri che potranno essere seguite mediante "trasmissioni live televisive in rete".

View PointS, che si definisce un "ufficio virtuale interdisciplinare", ha già realizzato altri siti di notevole interesse servendosi di tecnologie multimediali quali Webcameras, Teleconferenze, immagini tridimensionali in QTVR. Specilizzata in immagini Live, mantiene una Webcamera che riprende la città di Firenze dalla Cupola di Santa Maria del Fiore, ha trasmesso in diretta su Internet l'eclissi di sole dell'11 agosto 1999, la rotta dell'asteroide "1997 XF11" e una serie di eventi storici, dal Palio di Siena alla Giostra del Saracino, tutti raccolti in Live Events. Tra gli altri siti, di cui trovate elenco e accesso nella Home Page, ricordiamo anche Proposte Artistiche, che offre un percorso per esplorare il Duomo di Firenze e la sua Cupola in realtà virtuale e un viaggio spazio-temporale tra "I segreti di Firenze".

Sempre sulla corsa all'oro in California, potete visitare le pagine del Museo di San Francisco mentre, per i cercatori d'oro contemporanei, il riferimento italiano è il sito Goldprospecting, che fornisce elenchi di associazioni, riviste, cercatori, racconti e calendario degli eventi.

 

Torna all'indice