Raccontare Alamo
All'evento più famoso della storia del Texas, la battaglia di Alamo (6 Marzo 1836) è dedicata una mostra on-line che fornisce informazioni storiche essenziali, ma soprattutto ricostruisce Alamo nell'immaginario popolare e nella grande varietà di interpretazioni artistiche e letterarie a cui ha dato luogo, attraverso una ricca galleria di riproduzioni: documenti, ritratti d'epoca, quadri dell'Ottocento, fotogrammi di film, fumetti e anche - non poteva mancare nel paese dove la storia ispira lo stile alberghiero - l'Alamo Plaza Hotel di Dallas.


Alamo Plaza Hotel di Dallas. (Photograph by Flying Horse Photography & Assoc.) Per un ingrandimento cliccare sull'immagine.



I fabbricati di Alamo furono impiegati come depositi dall'esercito americano, ca. 1850-1870. (Courtesy Catholic Archives, Austin)



La prima veduta di Alamo che si conosca, attribuita a José Juan Sánchez Navarro, ca. 1835-36. (Courtesy Western Americana Collection, Beinecke Library, Yale University)
Per un ingrandimento cliccare sull'immagine.


Da un punto di vista militare l'episodio di Alamo fu pressoché insignificante.
Assediati nella vecchia missione spagnola nei dintorni di San Antonio, 183 texani sacrificarono le loro vite piuttosto che arrendersi alle preponderanti truppe dell'esercito messicano.

Segue

Return