LemonAd, per controllare le campagne pubblicitarie on line

NetCrawling, azienda francese (per informazioni: Anne de Lander adl@wellcom.fr), presenta LemonAd, software per monitorare le campagne pubblicitarie on line.
Per il momento è partito in Francia ma entro l'anno si presenterà sui mercati europei. Il programma si basa sulla tecnologia ARSI (Automatic Retrieval of Sectorial Information), progettata dalla stessa NetCrawling.
Il software si collega a un sito e ne scarica tutte le possibili tipologie di banner, costruendo un archivio che poi viene analizzato e reso disponibile on line sul sito www.lemonad.com. Al servizio ci si abbona (circa 130 mila lire al mese), ottenendo report quantitativi e qialitativi. E' possibile richiedere delle analisi mirate; per esempio: crescita e performance dei banner nel settore della pubblicità di auto. L'efficienza del servizio è elevata, nel senso che - il riferimento è al panorama Internet francese - 170 siti sono visitati tre volte al giorno (lemonAd li analizza tutti in due ore). E lo screening è in grado di fornire dati abbastanza raffinati: i banner apparsi entro due date prefissate, tutti quelli apparsi in un dato giorno, quelli la cui campagna è terminata, rfiferiti sia a un singolo inserzionista che a un settore commerciale. L'abbonato può scegliere quali siti devono essere monitorati, inserendo semplicemente il loro url
.