Parlate al manovratore

Segnale di "Non mettere radici"
Si riferisce al comportamento criminale e alle abitudini dei tifosi di calcio. I tifosi organizzati si uniscono spesso a gruppi di skinhead nazionalisti e danno origine a un mix di culture che attecchisce facilmente negli ambienti dei lavoratori nelle città. Le azioni delle squadre sono sanguinose e violente, causando il ferimento e persino la morte di molte persone inermi. Le squadre di tifosi manifestano una particolare aggressività nei confronti della polizia che li ricambia con uguale intensità. Il segnale è collocato nei pressi dello stadio della squadra di Cracovia e riproduce gli accessori dei tifosi: mazza da baseball e sciarpa.

 

Segnale "panchina per 15 minuti"
E' stato messo all'entrata del parco Planty a Cracovia. Sebbene sia ironico, esso si riferisce alla reale necessità di sedersi su una panchina. Da una parte il parco è il posto di Cracovia dove la gente passa senza fermarsi più che in ogni altro, dove non è facile trovare un posto per sedersi e riposare, stare con gli amici, con la fidanzata o il fidanzato. Dall'altra, sedensosi lì, è molto difficile che migliaia di corvi non ti caghino in testa.

Segnale "barboni"
E' stato collocato nei pressi della stazione di Cracovia, luogo in cui molti di essi si concentrano. Sono sovente mendicanti, alcolisti, drogati o rifugiati dell'ex Unione Sovietica,
che rappresentano una fascia marginale e fastidiosa e normalmente non hanno alcun diritto sociale. Non ci sono abbastanza organizzazioni che si occupano di loro e li aiutano. Il problema, sebbene di grandi dimensioni, è mal tollerato dai politici. Per questo non ci sono ricerche sul problema e non ci sono programmi per aiutarli. Tuttavia, i politici "usano" i barboni nei loro programmi al momento delle elezioni. Il pittogramma si riferisce ironicamente al lavoro di K. Wodiczko.

Torna al sommario