Scienza dei Materiali fa un CdRom

 

Strana situazione quella della Scienza dei Materiali. Essa appartiene senza dubbio alle direzioni di ricerca e applicazione più pervasive di questi anni e, certamente, dei prossimi. Non v'è settore produttivo, sia esso rivolto a oggetti della vita quotidiana che a realizzazioni molto specializzate come la ricerca spaziale, nel quale le sofisticate ricerche sui materiali non svolgano un ruolo di assoluto rilievo. Eppure, nel largo pubblico, la Scienza dei Materiali non è ancora percepita, appunto, come Scienza.

Il motivo, molto probabilmente, è che si tratta di una competenza consolidatasi solo negli ultimi 15 anni. Ora è pure rappresentata in Corsi di Laurea, anche se in Italia sono solo cinque. Quello di Milano, collocato presso l'Università Statale di Milano Bicocca, è il più consistente e attrezzato, con una sede nuova e laboratori di ottimo livello.

Scienza dei Materiali offre notevoli potenzialità occupazionali ma, proprio per quel deficit di immagine cui si accennava poc'anzi, il Corso di Laurea ha deciso impegnarsi in attività promozionali per raggiungere il pubblico dei suoi futuri studenti.

La scelta di produrre un CD Rom divulgativo rivolto alle scuole e agli studenti che devono scegliere il corso di laurea cui iscriversi va proprio in questa direzione: farsi conoscere generando curiosità e attenzione nei confronti dei giovani.

A settembre il Cd Rom sarà inviato alle scuole. Si tratta di un ipertesto che presenta vari percorsi con quesiti sui materiali più diversi e le loro applicazioni. L'utente deve rispondere scegliendo fra diverse possibili alternative. La logica seguita è fortemente orientata a "stupire" l'utente rispetto a quelle che possono essere idee diffuse rispetto alle tecnologie che, invece, vengono confutate; oppure a scoprire "forme" di materiali - soprattutto a livello microscopico - che sono tanto strane quanto relative a oggetti con cui si hanno rapporti quotidiani (carta, tessuti). Oppure, infine, a presentare le molteplici applicazioni avanzate e imminenti della Scienza dei Materiali.

Cliccando sull'immagine puoi vedere una presentazione del Cd
e un esempio di come funziona il gioco

Il CD Rom può essere richiesto (a partire da settembre, ricordiamo) al Dipartimento di Scienze dei Materiali, Segreteria Didattica del Corso di Laurea tel.02.264485102.

 

Torna al sommario