La genesi della dimora umana
Percorso didattico

Le abitazioni nella storia dell'uomo
http://arci01.bo.cnr.it/irrsaeer/case/abita.html


Il primo è un sito realizzato nell'anno scolastico 1995/96 dagli alunni di una scuola media di Modena. La storia della casa è ripercorsa in sette tappe, dalle dimore naturali alle abitazioni italiche, con brevi testi e disegni che illustrano le diverse tipologie, rimandi ai materiali da costruzione e ai graffiti sulle pareti rocciose.
Ci sono anche una bibliografia e una sezione dedicata alla casa come la vedono i ragazzi, con filastrocche, limerick illustrati da disegni, e poesie di autori famosi.


La casa di stoffa

Vi presento una casa di stoffa
buffa e allegra, ma un po' goffa
ha le finestre di lino giallo
e sul tetto un rosso gallo
ha dei muri di cotone
e di seta un bel portone
ha di canapa un gran letto
e di lana un vecchio tetto
con in cima un bel camino
fatto tutto in fine lino.
Enrico

Ritorna

La vita nelle caverne
http://www.rai.it/survival/pagine/appunti%20sulle%20grotte.htm

"Appunti sulla vita nelle grotte" è un servizio di Rai3, legato alla trasmissione televisiva "Survival", che racconta in una pagina di testo la storia dell'uomo dalle caverne alle prime città. Ci sono immagini delle grotte di Altamira, in Spagna, e di Otranto, in Italia.

I Sassi di Matera
http://www.netsystem.it/luc_sis/sassi.htm

In alcuni siti, le pareti di roccia facilmente scavabili vennero trasformate in ambienti abitati dalla preistoria fino a tempi recenti, cioè per oltre tremila anni. In questa pagina, con brevi testi in italiano, potete vedere alcune delle grotte di Matera, scavate nel tufo, ora dichiarate Patrimonio mondiale dall'Unesco.

Il Sasso Caveoso, che affianca allo schema architettonico classico degli altri rioni la presenza di grotte risalenti all'era preistorica.

Ritorna

Un itinerario archeologico in Sardegna
http://web.tin.it/sol/doitarch.htm

Due pagine con belle immagini e brevi descrizioni dei maggiori siti archeologici della civiltà nuragica e prenuragica

Ritorna


Passo di Corvo
http://linux.lettere.unige.it/iias/passoi.htm

Una pagina dell'Istituto Italiano di Archeologia Sperimentale sul villaggio neolitico pugliese. Abitato da popolazioni dedite all'allevamento, ha un nucleo costituito da capanne attorniate da fossati che dovevano servire a non disperdere il bestiame.

Ritorna

Arte rupestre

Il Centro Camuno di Studi Preistorici vi propone a partire da questa pagina alcune immagini di arte rupestre di tutto il mondo
http://www.globalnet.it/ccsp/rocki.htm

Ritorna

Continua il percorso

Torna indietro