Luddisti
OOon-line!

A cura di Sandro d'Alessandro

Nella Rete si trova proprio di tutto! Chi si sarebbe aspettato di imbattersi in un sito che fa riferimento al mitico Ludd, il leader fittizio a cui si richiamavano i protagonisti di assalti a fabbriche e distruzioni di macchine nell'Inghilterra in piena rivoluzione industriale del biennio 1811-1812?
Oggi questi luddisti ironici usano la tecnologia Internet (e lo fanno molto bene, il loro sito è veramente eccellente) e propongono per i computer una "carrozzeria" lussuosa ed ecotecnologica...

Il primo computer di legno il Dr. Ernest Buckman lo costruì nel suo garage nel 1979, con alcuni vecchi compagni di studi, ma fu con la presa di coscienza pubblica della Sindrome da Esposizione alla Tecnologia - Technology Exposure Syndrome (TES) -, che divenne chiara la necessità di valide soluzioni a questa pericolosa epidemia. Così nacquero le Luddite Industries™.
Era il 1995 e già l'anno successivo veniva prodotta la prima linea di computer di legno.
Nel 1997 nella loro travolgente espansione le Luddite Industries™ giungono a realizzare i modelli PC e MAC e a mettere a punto un sistema di ordine e vendita in Rete mediante il web http://www.luddite.com/




Le Luddite Industries™, leader internazionale nella Progettazione Eco-Tecnologica (Eco-Technology Design ETD™), propongono soluzioni assolutamente originali nel quadro delle difficoltà del moderno mercato globale. Basata sull'uso del legno naturale per "vestire" l'hardware del computer, l'implementazione dell'EDT da parte delle Luddite Industries™ ha integrato natura e tecnologia in una maniera che non ha precedenti.



Nella nostra società hi-tech, spesso ci dimentichiamo che l'aspetto principale del nostro benessere consiste nella pace metale, ci ricordano i neo-luddisti. L'integrazione della progettazione ecotecnologica delle industrie Luddite ha come presupposto filosofico che il circondarci di materiali naturali rende più agevole il rapporto intrinsecamente innaturale con la tecnologia.
Grazie Ludd!

Gli accordi con l'industria più avanzata nella lotta contro l'infestazione di insetti nocivi, la Termite Tech™, garantisce l'assistenza su tutti i modelli per cinque anni dalla data di acquisto.
Si consideri che nel 1991, sabotaggi, vandalismi e distruzioni di computer dovuti alla TES (Technology Exposure Syndrome) hanno causato danni per $87,000,000. Nel 1995, uno studio del Research Institute of Modern Technology di Cambridge stima che quasi 5 su 8 dipendenti di grandi imprese americane considerano i loro computer "ostili, unfriendly e/o intimidatori". Se fossero di legno - ne siamo certi come lo sono i luddisti - le cose andrebbero molto meglio...

Dicevamo che il sito luddista è eccellente - visitatelo, succedono molte cose, ma non vogliamo rovinarvi la sorpresa. Buon viaggio.