A me gli occhi

Illusioni, rompicapi scientifici e "magici"

Un secondo percorso fra paradossi,
giochi matematici e di prestigio

 

 

 

Grand Illusion - the site for the enquiring mind - è il posto ideale per continuare a "illudersi" in maniera divertente. Figure ambigue e illusioni ottiche si alternano con rompicapi scientifici (non perdetevi A party trick) e oggetti "magici" (come il bellissimo specchio antico cinese nella figura a fianco). La sezione dedicata alle sculture in legno di arte duale è una delle più originali del sito, che si raggiunge dalla pagina Tim's Wonderful Toys: le belle immagini dei due lati di una stessa opera illustrano a meraviglia il concetto, senza svelarlo immediatamente. Per capire come funziona la scultura, che appare diversa a seconda del lato dalla quale viene osservata, cliccate su Want another view of the sculptures? e tutto vi apparirà sotto un'altra luce.




Se vi interessa scoprire a poco a poco la verità, o almeno cercare di indovinarla, le immagini elaborate al calcolatore del Franklin Institute Science Museum di Philadelphia sono la sfida adatta: si parte da una foto "camuffata" e bisogna capire di che oggetto si tratta…le trovate a partire dal 1995 fino a Giugno 1997, mentre da Luglio 1997 in poi ci sono vari rompicapi e puzzle adatti anche per i più piccoli.

Di rompicapi veri e propri, John Conway, uno dei maggiori matematici viventi, se ne intende e, oltre a vari libri, ha "pubblicato" gratis in rete una serie di giochi matematici per nulla banali. Li potete risolvere con strisce di carta o a matita, o addirittura colorando varie regioni di una mappa. Sembra una pazzia, ma l'argomento "colorazione di regioni" è stato studiato per anni dai matematici, compreso il problema di scoprire le modalità di colorazione dei nodi.
Altri giochi matematici, questa volta in Java, si trovano alla pagina Enchanted Mind, che gli autori definiscono, a ragione, "un buon esercizio per entrambi gli emisferi cerebrali". Dovete assolutamente provare a giocare con il cubo di Rubik, che con un semplice movimento del mouse, gira e si "mescola".

Segue

Torna indietro