Description de l'Egypte
Publiée per les ordres de Napoléon Bonaparte
Taschen 1997
 
Il testo introduttivo è dato in francese, tedesco e inglese. Le didascalie delle immagini sono nella lingua originale, il francese. Le immagini prevalentemente in bianco e nero, ma anche a colori, sono 3000. Il prezzo - non parliamo quasi mai di prezzi di copertina su erewhon, ma in questo caso ha senso farlo - è di lire 49.000. Le pagine: un migliaio.



Il libro riproduce integralmente le due raccolte di immagini che fanno parte della monumentale Description de l'Egypte voluta da Napoleone Bonaparte. Originariamente 837 tavole di incisioni, alcune delle quali lunghe più di un metro.
Monumenti e reperti archeologici, mummie statue e geroglifici costituiscono la parte preponderante delle raccolte, che proseguono con la descrizione dell'Egitto moderno, delle sue città e dei suoi costumi, della fauna, della flora, dei minerali.
Una vera meraviglia.

In Orientalismi di Said, nell'estratto che pubblichiamo in questo speciale sull'Egitto, si può trovare una lucida interpretazione critica della Description de l'Egypte.

Return