Dalle radici "quadrate" alle foglie "cubiche"

Scoperta una formula matematica che esprime la legge di proporzionalità diretta fra la massa della parte aerea delle piante e la massa delle loro radici

dalle radici...

La notizia è stata pubblicata sulla prestigiosa rivista Science: i fusti e le foglie delle piante crescono uguali in proporzione alle loro radici, indipendentemente dalla specie o dal particolare habitat. In questo modo i biologi possono ora stimare con una buona approssimazione quanta biomassa si nasconde sotto il terreno, dalla semplice rilevazione della parte aerea della pianta.

E questa informazione è estremamente utile per perfezionare i modelli che studiano il clima globale; a partire dal valore della massa sotterranea della vegetazione infatti questi modelli possono ricavare una stima di quanto carbonio è immagazzinato all'interno della piante.

La formula matematica è stata trovata dopo due anni di ricerca, da Karl J. Niklas, professore di biologia vegetale alla Cornell University di New York e Brian J. Enquist, docente di ecologia e biologo evolutivo della University of Arizona, che hanno registrato i dati relativi a un insieme molto vasto di piante, dalle querce fino ai bamboo e ai piccoli fiori di crescione.
La tecnica di ricerca adottata da Niklas ed Enquist si chiama allometria e studia le velocità di crescita delle diverse parti degli organismi: dai dati di centinaia di piante specifiche, i ricercatori hanno scoperto che, in media, il rapporto fra la massa della vegetazione superficiale e quella sotterranea rimane costante.

...ai rami (e viceversa)

Il libro "galileiano" della natura sembra quindi aver svelato un'altra delle sue pagine nascoste.
(A questo proposito, provate a cliccare sull'immagine qui in basso)